Da poche settimane è stato rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico. Di questo processo ci sentiamo parte integrante a pieno titolo.
Civitas è sede territoriale di Domina, una delle parti firmatarie in rappresentanza delle famiglie datrici di lavoro.
Il rinnovo di un contratto collettivo di lavoro è sempre una buona notizia.
Nel settore del lavoro domestico lo è ancor di più in quanto la firma del contratto dell’ottobre 2020 rappresenta il consolidamento normativo in un ambito di lavoro a fortissima rilevanza sociale.
Considerando che nel costume diffuso ancora si riscontrano atteggiamenti che tradiscono una scarsa considerazione del contributo delle attività svolte in casa dai collaboratori domestici e soprattutto che sussistono grandi aree di lavoro in nero nel nostro paese, la certezza del quadro di riferimento costituisce un argine al diffondersi di rapporti non dichiarati e uno stimolo ad affrontare le tematiche del settore esattamente come per gli altri comparti economici.
Senza entrare nel merito di un’analisi che necessiterebbe di un approfondimento di altro genere, già sotto il profilo lessicale, delle parole utilizzate, il contratto presenta notevoli novità.
Un esempio su tutti, il venir meno di termini quali badante o colf che rimandano, appunto, a una dimensione di scarsa considerazione del livello professionale dell’attività. Ora si è tutti collaboratori domestici, con varie specifiche rispetto al profilo della mansione effettivamente svolta. Il ventaglio di posizioni è veramente ampio e non limitato alle figure tradizionalmente diffuse.
La costituzione di chiaro e stabile riferimento per il settore passa poi per un’altra dimensione che, se non proprio nuova, rappresenta comunque un tassello importante della contrattazione.
Si tratta della Cassa Colf. Al di là delle prestazioni erogabili e dei livelli di contribuzione richiesti, è la stessa presenza dell’istituto a dare ampiezza al contratto. Infatti riconosce esplicitamente il tratto di strada percorso dalla regolamentazione del comparto.
Ad una prossima trattazione per illustrare alcuni importanti aspetti specifici del rinnovo e per saperne di più su come gestire il contratto di lavoro domestico chiama il nostro ufficio.